mercoledì 20 agosto 2008

sui giornali dicono di noi

martedì 12 agosto 2008 provincia pag. 24

VESTENANOVA. Vittoria a CASTELVERO per l’oco di contrada Zandonai condotto da Nicola Battisti: 600 metri in 6 minuti e tre secondi nell’edizione ispirata ai cartoons

Barney si conquista
la passeggiata degli ochi
di Mariella Gugole

Nuovo record assoluto per l’Oco di CASTELVERO: 700 metri zampettati in sei minuti e tre secondi. Il campione, osannato da uno stuolo di fan, è Barney (quello dei mitici Flinstone, famiglia preistorica) ancora una volta della contrada Zandonai, che lo scorso anno aveva guadagnato il traguardo in sei minuti e 21 secondi.
Un trionfo per il pennuto e il suo staff. E per il nuovo fantino, Nicola Battisti 33 anni di Tregnago, ingaggiato per l’occasione dallo zio Leonello Vanzo, storico fantino di CASTELVERO, detto anche «l’uomo che sussurra agli ochi».
Ottima anche la prova di Fiocco di Neve (Heidi) della contrada Piombini, con un tempo di 6 minuti e 21, seguito da Dino dei Giacomi con 6 minuti e 44.
Simpaticissimi gli ochi, soprattutto i più svogliati che, ciondolando qua e là, non volevano saperne di imboccare il traguardo.
Un’invasione di campo, dopo gli ultimi arrivi, ha sciolto la tensione dei contradaioli di CASTELVERO, disarmati di fronte all’abilità di Leonello nell’addestrare il suo oco. Sfiniti e grondanti di sudore, i fantini da podio sono stati circondati da una folla che aveva trattenuto il fiato durante i pochi minuti dello sprint finale.
Una partenza da professionisti per i 15 ochi in gara. A dare il via uno starter d’eccezione, Giovanni Rana, ospite nella frazione dell’amico Andrea Corà e per il terzo anno consecutivo prestigioso testimonial della passeggiata con l’oco.
Ma nella piazzetta piena di gente, e poi sul palco per le premiazioni, c’erano anche l’assessore Regionale Stefano Valdegamberi; il deputato al Parlamento belga Veronique Salvi (nipote di emigranti di CASTELVERO); il vicesindaco di Vestenanova Fiorenzo Dalla Verde; il sindaco di Selva di Progno Silvano Valcasara e padre Carlo Vanzo, direttore dei Camilliani, nativo di CASTELVERO.
Entusiasta il sacerdote di questa trovata dei suoi paesani, che ha definito «fantasiosa e gioiosa», perché crea l’occasione per stare insieme; e ha lanciato un augurio: «Che gli ochi di CASTELVERO diventino famosi come le oche del Campidoglio».
Il vicesindaco di Vestenanova ha fatto notare che i giovani di CASTELVERO erano tutti lì, ognuno con mansioni diverse, ma tutti coinvolti.
Tutti hanno avuto parole di ammirazione per questo piccolo paese di appena 300 abitanti, che ha saputo attirare tanta gente. «È la prova», ha detto Valdegamberi, «che per creare un evento non sempre è necessario avere finanziamenti milionari, basta l’inventiva e la volontà di pochi. E qui l’evento è anche ciò che sta alle spalle della festa vera e propria: il senso della comunità e della riscoperta delle cose semplici e genuine».
E poi un’anticipazione dall’assessore: il 20 settembre sul monte Pecora, a breve distanza da CASTELVERO, verrà inaugurata la gigantesca pala eolica, che prima ancora di funzionare sta richiamando fiumi di visitatori.
Il tema dei cartoni animati era stato scelto quest’anno per l’allestimento dei carri che hanno sfilato prima della gara; ha registrato la seguente classifica: primi i Puffi della contrada Casoni, secondi i Flinstone della contrada Zandonai (vincitrice anche della passeggiata) e terzo L’Uomo tigre della contrada Vanzi

Tratto da LARENA

sui giornali


martedì 12 agosto 2008 provincia pag. 24

Giovanni Rana inaugura
la gara e poi pensa
agli spot per l’estero

Il Re della pasta e, ancor prima, della comunicazione puntualissimo all’appuntamento di CASTELVERO per la partenza dell’Oco, non si è trattenuto per le premiazioni sul palco della piazzetta. Un tour de force nella mattinata lo aveva troppo affaticato: dal profondo sud della Sicilia in aereo fino a Verona e poi il trasferimento in auto fin su a CASTELVERO.
«Sono stato invitato a Pozzallo, in provincia di Ragusa, ad inaugurare una Fiera del pesce, enorme, più di centomila persone. Ho unito l’utile al dilettevole», ha spigeato Giovanni Rana. «Le ferie le farò a settembre, ma amo vacanze brevi, di pochi giorni, e preferisco la nostra bella Italia. All’estero ci vado per affari».
L’imprenditore Rana sta preparando nuovi spot, dopo il grande successo di quello con i bambini di tre anni. «Sempre con la mia faccia, vero, visto che funziona», afferma. Un nonno che conquista, Giovanni Rana, e che porta il Made in Italy nel mondo. Si sta preparando per la registrazione di uno spot per la Spagna e uno per l’Inghilterra. Il mercato della pasta va bene anche in Francia, Belgio, Olanda e Germania.
«Il futuro è rappresentato dagli Stati Uniti, dove la nostra pasta è già ben piazzata. Il problema è il dollaro, perché il cambio ci penalizza a livello di mercato. Siamo comunque contenti perché il 40 per cento della nostra produzione viene esportata». Sta lanciando un consorzio, un “marchio del gusto”, l’industriale veronese, perché sostiene: «Dobbiamo puntare al mercato estero col Made in Italy, superando i marchi Rana, Barilla, Granarolo, Parmalat… Ritengo che questo sia l’unico modo per sfondare oltre confine: soltanto un autentico marchio Made in Italy ci consentirà di battere qualsiasi concorrenza e conquistare il mercato estero».M.G.

Tratto da LARENA

articoli sui giornali su castelvero



VESTENANOVA. Domenica a CASTELVERO

La Passeggiata
con l’Oco lancia
la sfilata a tema

di Mariella Gugole

È un papero con il boccale di birra alzato, quello che campeggia anche quest’anno sulle locandine della sagra di CASTELVERO, in programma da oggi a lunedì, organizzata dall’Associazione Alpini. Perché ormai è l’Oco a farla da padrone in questa festa che, originariamente, era dedicata alla birra e, coniugata con l’Oco, ha dato vita a una manifestazione di straordinario richiamo per la frazione vestenese che si mobilita per accogliere e divertire gli ospiti. Ultima trovata dell’allegro comitato dell’Oco è la sfilata a tema. Quest’anno i carri su cui troneggiano i «concorrenti» che sfilano nella piazzetta del paese, prima della Passeggiata vera e propria dovranno ispirarsi ai «cartoons». E allora, spazio alla fantasia per creare il carretto a tema e pensare il nome dell’Oco, in sintonia con il suo carrozzino.
Ispirate ai più classici dei cartoni animati le varie performance dell’Oco: la contrada Bottegheri a Cars, Casette a Nemo, Casoni ai Puffi, Chiesavecchia a Sapei, Giacomi e Zandonai ai Flinstone, Maccadanzi a Pantera Rosa, Moretti e Piombini a Heidi, Pini all’Ape Maia, Pistoli a Cenerentola e Roveggi a Pocahontas.
Dopo la sfilata, che avrà inizio alle 17 di domenica, le quindici contrade si contenderanno il titolo di campione con la «Passeggiata con l’Oco» alle 18. Sul gradino più alto del podio, nel 2007, è salito Zorro, della contrada Zandonai, che ha percorso i 700 metri del circuito in 6 minuti e 21 secondi. Un record assoluto.
Prima di lui, Straoco dei Vanzi nel 2005 deteneva il miglior tempo: 6 minuti e 44 secondi. Tempi decisamente difficili da superare per i pennuti alle prese, in questi giorni, con gli allenamenti di rito. Fervono dunque i preparativi nelle quindici contrade di CASTELVERO per l’importante appuntamento di domenica, al quale non mancherà Giovanni Rana, da due anni testimonial di prestigio della «Passeggiata con l’Oco».
È in vacanza in Sicilia l’industriale veronese, ma ha assicurato agli organizzatori: «Non mancherò, domenica pomeriggio sarò a CASTELVERO!». Si può star certi che il suo volto familiare farà capolino fra la folla, che si accalca nella piazzetta del paese. E, in tema di arte culinaria, l’altra novità della festa sono le «bavette al sugo d’oca» negli stand gastronomici in piazzetta, un’autentica specialità locale.
La festa a CASTELVERO comincia stasera alle 21.30 con una serata di musica afro, con dj Gege. Domani alle 21.30 musica a 360 gradi con dj Robbie Joyce, poi serata afro con dj Piter Mix. Domenica pomeriggio alle 17 sfilata dei carri allegorici e alle 18 partenza della «Passeggiata con l’Oco»; alle 21.30 «West coast sismic music» con la rock cover band «The Falc». Lunedì sera ancora musica afro con dj Morgan e gran finale con spettacolo pirotecnico.

Tratto da LARENA

venerdì 15 agosto 2008

sol foto


Su questo blog si trovano solo le foto dedicate al paese di Castelvero
il collegamento arriva diretamente dal blog principale