

VESTENANOVA. Domenica a CASTELVERO
La Passeggiata
con l’Oco lancia
la sfilata a tema
di Mariella Gugole
È un papero con il boccale di birra alzato, quello che campeggia anche quest’anno sulle locandine della sagra di CASTELVERO, in programma da oggi a lunedì, organizzata dall’Associazione Alpini. Perché ormai è l’Oco a farla da padrone in questa festa che, originariamente, era dedicata alla birra e, coniugata con l’Oco, ha dato vita a una manifestazione di straordinario richiamo per la frazione vestenese che si mobilita per accogliere e divertire gli ospiti. Ultima trovata dell’allegro comitato dell’Oco è la sfilata a tema. Quest’anno i carri su cui troneggiano i «concorrenti» che sfilano nella piazzetta del paese, prima della Passeggiata vera e propria dovranno ispirarsi ai «cartoons». E allora, spazio alla fantasia per creare il carretto a tema e pensare il nome dell’Oco, in sintonia con il suo carrozzino.
Ispirate ai più classici dei cartoni animati le varie performance dell’Oco: la contrada Bottegheri a Cars, Casette a Nemo, Casoni ai Puffi, Chiesavecchia a Sapei, Giacomi e Zandonai ai Flinstone, Maccadanzi a Pantera Rosa, Moretti e Piombini a Heidi, Pini all’Ape Maia, Pistoli a Cenerentola e Roveggi a Pocahontas.
Dopo la sfilata, che avrà inizio alle 17 di domenica, le quindici contrade si contenderanno il titolo di campione con la «Passeggiata con l’Oco» alle 18. Sul gradino più alto del podio, nel 2007, è salito Zorro, della contrada Zandonai, che ha percorso i 700 metri del circuito in 6 minuti e 21 secondi. Un record assoluto.
Prima di lui, Straoco dei Vanzi nel 2005 deteneva il miglior tempo: 6 minuti e 44 secondi. Tempi decisamente difficili da superare per i pennuti alle prese, in questi giorni, con gli allenamenti di rito. Fervono dunque i preparativi nelle quindici contrade di CASTELVERO per l’importante appuntamento di domenica, al quale non mancherà Giovanni Rana, da due anni testimonial di prestigio della «Passeggiata con l’Oco».
È in vacanza in Sicilia l’industriale veronese, ma ha assicurato agli organizzatori: «Non mancherò, domenica pomeriggio sarò a CASTELVERO!». Si può star certi che il suo volto familiare farà capolino fra la folla, che si accalca nella piazzetta del paese. E, in tema di arte culinaria, l’altra novità della festa sono le «bavette al sugo d’oca» negli stand gastronomici in piazzetta, un’autentica specialità locale.
La festa a CASTELVERO comincia stasera alle 21.30 con una serata di musica afro, con dj Gege. Domani alle 21.30 musica a 360 gradi con dj Robbie Joyce, poi serata afro con dj Piter Mix. Domenica pomeriggio alle 17 sfilata dei carri allegorici e alle 18 partenza della «Passeggiata con l’Oco»; alle 21.30 «West coast sismic music» con la rock cover band «The Falc». Lunedì sera ancora musica afro con dj Morgan e gran finale con spettacolo pirotecnico.
Tratto da LARENA

Nessun commento:
Posta un commento