lunedì 10 agosto 2009

La grande attesa

VESTENANOVA. Un’originale iniziativa alla festa della Birra, in attesa della gara di domenica

Passeggiata con l’oco
castelvero si mobilita

Giovedì 06 Agosto 2009 PROVINCIA, pagina 25 e-mail print castelvero cosmopolita: quest’anno, per la tradizionale Festa della birra, che ha il suo momento clou nella domenicale «Passeggiata con l’oco», capace di richiamare una moltitudine incredibile di spettatori nel piccolo centro ai piedi della pala eolica, le contrade si sono mobilitate per un progetto a dir poco curioso. L’allegro comitato organizzatore capeggiato dal gruppo alpini di castelvero, visto il successo della sfilata a tema (i cartoni animati nella scorsa edizione) dei piccoli carri allegorici su cui si pavoneggiano i maschi delle oche, quest’anno ha pensato in grande. Talmente in grande che si son dati come tema «monumenti e nazionalità».
Così nella piazzetta di castelvero domenica alle 17 faranno il loro ingresso gli «ochi» impettiti dai nomi pretenziosi come Romeo, Lupin, Sherlock Holmes o Führer. Non meno originali dovranno essere i carretti allegorici che, in sintonia con i pennuti trasportati sul carro, dovranno proporre monumenti storici della nazionalità del personaggio. Non mancheranno dunque riproduzioni di simboli internazionali quali il balcone di Giulietta, la torre Eiffel, il Partenone o l’Arena di Verona.
Tanti i preparativi che nella frazione di Vestenanova fervono da settimane, per addestrare gli «ochi», progettare e realizzare i carri, addobbare le contrade. Obiettivo comune per i contradaioli rimane comunque la vittoria della Passeggiata. Che si gioca in una manciata di minuti, a misura di zampa d’oca, ovviamente.
Il record assoluto, raggiunto lo scorso anno, lo detiene Barney della contrada Zandonai con fantino Nicola Battisti di Tregnago, che ha percorso i 700 metri del circuito ad anello in sei minuti e tre secondi.
Un fine settimana per castelvero fatto di quattro giorni di festa, a partire da domani con una serata di musica afro con dj Morgan e sabato, sempre musica afro con dj Gege. Domenica alle 17 la «Passeggiata con l’oco» e, subito dopo, le premiazioni sul palco della piazzetta. Uno «spritz party» sarà l’aperitivo per le specialità gastronomiche proposte negli stand degli alpini fra cui spiccano le «linguine con l’oco». Due momenti musicali nella serata di domenica: alle 21 il gruppo «4 sotto 0», un omaggio a Ligabue e a seguire gli Evergreen con rock misto.
La Festa della Birra chiuderà lunedì sera con musica proposta da due dj: Manuel Love e Peter Mix, alle 23 spettacolari fuochi d’artificio.M.G.

Nessun commento: