lunedì 10 agosto 2009

Super Dennis





VESTENANOVA. Gara senza respiro, ultimi secondi tirati e applausi all’unica donna in gara. E stasera cambia la scena: si sfila per Miss Pro loco con finale in musica

Il titolo torna
sul «caretino» di Policante
Mariella Gugole
Dopo due anni il paese si riprende la vittoria. Il protagonista: «È stata battaglia fino alla fine»
Lunedì 03 Agosto 2009 PROVINCIA, pagina 21 e-mail print È tornato a casa, dopo due anni, il titolo di campione del «G.P. Caretini città di Vestenanova» vinto in questa quinta edizione dal vestenese Denis Policante, 33 anni del «Team Caste» della frazione di castelvero. Il titolo se l’è giocato al fotofinish in duello con Roberto Bestetti del temuto «Team Best» di Verona, che ha tagliato il traguardo subito dopo. Al terzo e quarto posto Francesco Ottolini e Alex Vanzo, ambedue del «Go Team».
Applausi e tifo fin dalla partenza per il pilota vestenese, il quale ha faticato non poco a distanziare l’avversario di quei pochi centimetri che sulla linea di arrivo hanno fatto la differenza. Sudato ma soddisfatto: «Ho battagliato fino alla fine», ha ammesso, «e questa vittoria è in gran parte merito del mio caretino. Sono tre anni che corro ed è il terzo careto che costruisco. Ho continuato a modificarlo», svela Policante, «e ora è ottimo in tutte le sue parti».
Sì, perché è questo il bello della competizione: ogni pilota è anche «mastro carraio» del proprio bolide. Progettazione e realizzazione sono assolutamente personalizzate. «Ho fatto un po’ tutte le gare della nostra provincia», aggiunge il neocampione, «da Grezzana a Novaglie a Sant’Ambrogio e San Giovanni; tutte molto belle, però qui c'era tanta gente sul percorso e avevo una tifoseria speciale. Prima della gara finale, alla partenza, tutti mi urlavano di riportare a casa la coppa del G. P. E ce l’ho fatta. Splendido!».
Due ore di spettacolo tra capitomboli, testacoda, ammucchiate e perfino un taglio del traguardo in retromarcia. Selezionati i migliori la gara si è fatta seria e avvincente. Con tanto di cronaca in diretta amplificata su tutto il percorso del Gran Premio, a cura di uno speaker che non ha fatto mancare nulla agli spettatori: Lelio Bogoni, storica voce delle manifestazioni montefortiane.
A completare la colonna sonora della manifestazione il rombo non dei motori, ma dei cuscinetti a sfera dei piccoli bolidi che rasentavano l’asfalto bollente di un pomeriggio assolato e caldissimo, quale è stato quello di ieri anche a Vestenanova, nonostante i 500 metri di altitudine.
«Una fatica da non crederci», commentavano alla fine i piloti, per guadagnare asfalto spingendosi con le mani e indirizzare il proprio mezzo verso il traguardo; ma è spesso la partenza a fare la differenza. Tutti protagonisti comunque ieri, con il coraggio di mettersi in gioco in una competizione che di anno in anno cresce in professionalità. Una sfida che richiede grande energia e resistenza fisica, al punto che nella gara di ieri c’era solo una presenza femminile fra i 70 concorrenti: Monica Leardini del «Team Best 2» di Verona, che si è guadagnata un applauso.
Quattro i premi Avis 2009 per i caretini, tutti artigianali Il premio simpatia è andato a «Yoshi Kart Team»; il miglior look a «100one South Park Team»; il premio tecnologia a «Caste Team» e originalità a «Black ice on the road».
Questa sera alle 21, intanto, ci sarà l’attesissima sfilata per il titolo di «Miss Pro Loco Unpli» abbinato al concorso prodotto da Canale 5 «Miss Mondo - Italia» e serata discoteca con Repino dj-voice Sama. Domani sera gran finale con dj Yano che anima la serata con la discoteca «Stargate sotto le stelle».












La gara combattutissima del «Gran premio caretini di Vestenanova»: ogni concorrente è anche «mastro carraio» del mezzo FOTOSERVIZIO AMATO| Policante mentre taglia il traguardo e riporta a casa il titolo| Fatica, tecnica ed esperienza nella gara dei «caretini»| Denis Policante, il vincitore

Nessun commento: